Coronavirus COVID-19, nessun rischio derivante da animali da compagnia
Il virus COVID-19, comunemente chiamato coronavirus, è ufficialmente arrivato in Italia. Come negli Stati in cui il virus è già approdato si pone il dubbio che gli animali domestici possano essere fonte di contagio.
Nessun pericolo coronavirus da animali domestici
"Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus" è uno dei 10 punti informativi del manifesto diffuso prima dall'OMS, poi dalla Croce Rossa Italiana e il 23 febbraio 2020 anche dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore della Sanità.
"Non ci sono prove della possibilità che il nuovo coronavirus possa diffondersi contagiando animali domestici come cani e gatti, ma comunque è buona norma lavarsi sempre le mani dopo averli accuditi, per evitare una serie di germi che si trasmettono con molta più facilità" fonte Oms
Si può quindi continuare ad accudire il proprio animale domestico senza aver nulla da temere. Uniche precauzioni richieste: lavarsi le mani dopo esserne entrati in contatto, norma di igiene personale che vale al di la del virus del momento.
Coronavirus COVID-19, come prevenirlo
Vale la pena ricordare che per prevenire i rischi connessi al virus è sufficiente seguire 10 regole che guidano il lettore verso buone pratiche di igiene personale e rispetto per le altre persone. Tali consigli sono stati diffusi dal Ministero della Salute e consistono in:
- Lavarsi spesso le mani
- Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
- Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
- I prodotti made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
- Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
Per informazioni sull'emergenza coronavirus è possibile consultare il portale in cui troverai consigli e notizie sul tema.